fbpx

RICORSO I FASCIA GPS CON 3 ANNI DI SERVIZIO, 24 CFU O DOTTORATO DI RICERCA: RICORSO COLLETTIVO E INDIVIDUALE AL GIUDICE DEL LAVORO PER L’INSERIMENTO NELLA I FASCIA DELLE GPS – PROROGA ECCEZIONALE: 15 MAGGIO 2021

  • Articolo letto 5337 volte

- TRE ANNI DI SERVIZIO

Il servizio triennale presso istituti scolastici statali ha avuto riconoscimenti rilevanti, come nelle ultime procedure concorsuali ed abilitative indette dal Ministero dell’Istruzione.

Paradossalmente, però, il Ministero, nella recente Ordinanza n. 60/2020, continua a chiedere il titolo di abilitazione per accedere alla fascia primaria delle graduatorie per le supplenze (I Fascia delle nuove GPS - Graduatorie Provinciali per le Supplenze, che coincide con la II Fascia delle Graduatorie d’istituto).

Escludere dalla I fascia i docenti con servizio triennale statale genera una disparità di trattamento tra situazioni analoghe: infatti, con il medesimo servizio si accede a concorsi e procedure (prima) riservate agli abilitati, ma non si può accedere alla I fascia delle graduatorie per le supplenze.

Tali conclusioni hanno trovato conferma nell’orientamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (v. Sentenza Mascolo), condivisa dalla Corte Costituzionale nella Sentenza n. 187/2016 e dal Consiglio di Stato con la recente Sentenza n. 4167 del 30 Giugno 2020 (“ .. l’avere svolto attività didattica presso le scuole statali per oltre tre anni, è considerato titolo equiparabile alla abilitazione, secondo i principi enunciati nella sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea del 26 novembre 2014, nelle cause riunite C22/13, da C61/13 a C63/13 e C418/13 (cd. sentenza Mascolo). Del resto, un’identica equiparazione tra lo svolgimento di almeno tre annualità di servizio ed il titolo abilitativo è contenuta nell’art. 1, quinto comma, lett. a) del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con legge 20 dicembre 2019, n. 159, ai fini dell’indizione di una procedura straordinaria finalizzata alla stabilizzazione di ventiquattromila docenti precari per concorso, cui potranno partecipare coloro che hanno svolto tra il 2008/09 ed il 2019/20almeno tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali. ..”).

Pertanto, è possibile rinvenire vari elementi che equiparano il servizio triennale statale all’abilitazione.

- 24 CFU

Medesime conclusioni valgono per i laureati e diplomati in possesso dei 24 CFU, che hanno parimenti diritto ad accedere in I fascia GPS e (contestualmente) in II fascia di Graduatorie d’Istituto.

Infatti, dal complessivo quadro normativo, è possibile trarre previsioni che equiparano Laurea/Diploma con 24 CFU all’abilitazione, a partire dall’attuazione della delega legislativa contenuta nell’art. 1, c. 181, lett. b), Legge n. 107/2015 e provv. segg., in particolare il D. Lgs. 59/2017, secondo cui alle procedure di reclutamento potranno prendere parte tutti i candidati in possesso dei titoli di studio (diploma o laurea) validi per l’accesso alle rispettive classi concorsuali: si accede sulla base del solo diploma (ITP) o titolo di Laurea con 24 CFU.

Pertanto, tali titoli rappresentano il requisito sufficiente di accesso a concorsi prima riservati ai docenti “abilitati”, e funzionali addirittura all’immissione in ruolo. I medesimi titoli legittimano parimenti la partecipazione ai corsi di specializzazione sul sostegno (v. DM 92/19; DM 95/20), prima riservati ai soli abilitati.

Dunque, con tali riforme, è stato di fatto espunto dall’ordinamento l’istituto dell’ “abilitazione”, divenuto recessivo in favore del requisito (ormai) ordinario del possesso congiunto di Laurea o Diploma e 24 CFU.

Pertanto, l’esclusione dalla I fascia GPS/II fascia G.I. dei laureati/diplomati con 24 cfu si pone in contrasto al quadro normativo aggiornato, ed in tal senso si stanno esprimendo positivamente vari Tribunali - Giudici del Lavoro, come il più autorevole Tribunale di Roma, che in più occasioni hanno riconosciuto la portata abilitante di tali titoli (v., ex multis, Trib. Roma, Sentenze del 22.3.2019 e del 19.12.2019).

- DOTTORATO DI RICERCA

Medesimi argomenti positivi sono estensibili ai titolari di "Dottorato di Ricerca", atteso che, molto di recente, la Corte d’Appello di Roma, con Sentenza del 3 Febbraio 2021, ha rigettato l’appello proposto dal Ministero avverso la Sentenza del Giudice del Lavoro di Roma del 21 Giugno 2018 e, per l'effetto, ha confermato il riconoscimento del valore abilitante del Dottorato di Ricerca ai fini dell'inserimento nella fascia primaria per le supplenze riservata agli abilitati (I fascia GPS, corrispondente alla II fascia di Graduatorie d'Istituto).

Pertanto, nella sede giurisdizionale ordinaria presso il Giudice del Lavoro appare opportuno ricorrere anche in favore dei dottori di ricerca che hanno interesse a passare dalla II Fascia GPS alla migliorativa I Fascia GPS.

***

- CHI PUO’ RICORRERE

Possono aderire al presente ricorso i docenti laureati e diplomati (ITP) che hanno maturato 3 anni di servizio (almeno 180 gg. nel singolo a.s. o servizio continuativo dal 1o febbraio al termine delle operazioni di scrutinio) presso istituti scolastici statali, senza limiti temporali, sia su materia comune, che sul sostegno.

Possono parimenti aderire i docenti laureati o diplomati (ITP), anche senza servizio, in possesso dell’attestato dei 24 CFU.

Possono infine anche aderire i docenti laureati in possesso del titolo di Dottore di Ricerca.

Ricapitolando, le categorie che possono aderire al ricorso sono:

  • docenti con almeno 3 anni di Servizio in istituti scolastici Statali, senza limiti temporali, sia su materia comune che sostegno;
  • laureati e diplomati ITP con 24 CFU (anche senza servizio) 
  • laureati con Dottorato di Ricerca (anche senza servizio)

***

- MODALITA’ DEL RICORSO: COLLETTIVO e INDIVIDUALE.

Il ricorso verrà promosso al Giudice del Lavoro in doppia modalità, collettivo e individuale, secondo lo specifico interesse del docente interessato, che potrà scegliere tra le due opzioni.

Ricorso Collettivo

Se l’interessato/a preferisce aderire al ricorso collettivo a condizioni economiche più vantaggiose, avrà un impostazione difensiva uguale a quella di tutti gli altri aderenti al medesimo ricorso.

Ricorso Individuale

Se l’interessato/a preferisce aderire al ricorso individuale a condizioni economiche più onerose, avrà però un impostazione difensiva “personalizzata in base alla propria specifica condizione didattica, ai propri complessivi titoli ed esigenze.

E’ messa, in ogni caso, a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare prima del ricorso all’Ufficio scolastico provinciale della Provincia prescelta per l’inserimento.

***

- PROROGA ECCEZIONALE - ULTIMATIVA: 15 MAGGIO 2021

- AVVISO: SI INFORMANO GLI INTERESSATI AI PRESENTI RICORSI CHE PER IMPROROGABILI RAGIONI DI NATURA PROCESSUALE ED ORGANIZZATIVA I RICORSI SARANNO DEPOSITATI ENTRO MAGGIO 2021.

L’URGENZA E’ DOVUTA AL FATTO CHE IL DEPOSITO ENTRO MAGGIO POTREBBE ASSICURARE UNA DECISIONE CAUTELARE PER L’INIZIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2021/2022 (SETTEMBRE 2021), CONSENTENDO DI SFRUTTARE COME REQUISITI D’URGENZA PER L’OTTENIMENTO DELLA DECISIONE IN TEMPI BREVI (1) SIA LA FINESTRA DELL’1 LUGLIO 2021 (PREVISTA DALL’ART. 10 DELL’ORDINANZA MINISTERIALE N. 60/2020), CHE CONSENTE L’INSERIMENTO NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI DI I FASCIA GPS AI DOCENTI CHE HANNO CONSEGUITO IL TITOLO DI ABILITAZIONE ENTRO L’1 LUGLIO 2021, (2) SIA L’IMMINENTE INIZIO DEL NUOVO A.S. 2021/2022 (SETTEMBRE 2021), AL FINE DI POTER EFFICACEMENTE CONCORRERE, SIN DALL’INIZIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, AL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI SUPPLENZA D’INTERESSE.

PER CUI SI FISSA QUALE PROROGA ECCEZIONALE ED ULTIMATIVA ENTRO CUI ADERIRE IL TERMINE DEL 15 MAGGIO 2021.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È possibile contattare telefonicamente il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno allo 0645507012 o al 3470934313 nella fascia oraria dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

E', inoltre, possibile contattare in qualsiasi orario l'Avv. Giuseppe Buonanno su Whatsapp al numero 3470934313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti.

Powered by BreezingForms
 

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter