fbpx

I DOCENTI IMPOSSIBILITATI A CAUSA DEL COVID HANNO DIRITTO A PROVE SUPPLETIVE, ANCHE PER IL TFA SOSTEGNO: NUOVA VITTORIA DELL’ AVV. BUONANNO

  • Articolo letto 2138 volte

I DOCENTI IMPOSSIBILITATI A CAUSA DEL COVID HANNO DIRITTO ALLE PROVE SUPPLETIVE, ANCHE PER IL TFA SOSTEGNO: NUOVA VITTORIA AL TAR LAZIO DELL’AVV. GIUSEPPE BUONANNO.

Con Ordinanza del Tar Lazio Roma n. 137 del 13 gennaio 2021 è stata disposta l’ammissione con riserva di alcuni docenti, assistiti dall’Avv. Giuseppe Buonanno del Foro di Roma, alla prova scritta del TFA – Sostegno V° Ciclo – 2019/2020, i quali erano stati inizialmente esclusi essendo impossibilitati a partecipare in presenza alla prova a causa dell’emergenza sanitaria Covid (per visionare l’Ordinanza CLICCA QUI).

Come noto, il Ministero aveva assunto una posizione di irragionevole chiusura, secondo cui, nonostante la situazione di eccezionale gravità legata alla diffusione del Covid, che ha reso per molti impossibile partecipare di persona alle prove di concorsi o corsi di specializzazione, non sarebbe possibile riammettere tali soggetti in via suppletiva, nemmeno tramite la modalità telematica da remoto a distanza.

Tale posizione è stata sostenuta dal Ministero con particolare riguardo alle prove del Concorso Straordinario bandito con il DM n. 510/2020, ed è stata di fatto estesa ai corsi di specializzazione sul sostegno da parte delle Università competenti.

Orbene, tale preclusione è stata contrastata dal ricorso promosso dall’Avv. Buonanno a favore di alcuni docenti che nelle date fissate per la prova scritta del Tfa Sostegno non avevano potuto partecipare di persona in quanto ristretti nelle proprie abitazioni essendo sottoposti a quarantena obbligatoria e/o fiduciaria.

Le Amministrazioni resistenti, nonostante la documentazione sanitaria trasmessa dai docenti e i solleciti degli stessi per ottenere il rinvio e/o la fissazione di prove suppletive, non avevano dato seguito a tali richieste, escludendoli dalla procedura.

Il TAR, quindi, con la suddetta Ordinanza n. 137/2021, ha stabilito quanto segue: “ .. accoglie l’istanza cautelare e dispone l’effettuazione di prove suppletive nei termini che l’Amministrazione indicherà ai ricorrenti. ..”, visto che “ .. i ricorrenti non hanno potuto partecipare alla prova scritta per l’ammissione al V° TFA Sostegno in quanto sottoposti a misure sanitarie di prevenzione, la cui violazione configura una ipotesi di responsabilità penale ai sensi dell’art. 4, comma 6 del decreto legge 25 marzo 2020 n. 19 (conv. in legge n. 35 del 2020); ..”, e “ .. ritenuto sussistente il pregiudizio irreparabile che i ricorrenti subirebbero nel non poter partecipare alla selezione prima che questa si concluda ..”.

I docenti possono, quindi, sostenere le prove scritte in via suppletiva conservando la possibilità di essere ammessi in via finale al corso o di risultare comunque idonei, tanto più tramite la diffusa modalità telematica a distanza, ormai autorizzata in via generale, anche per le sessioni ordinarie, dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di un importante vittoria che consente di confermare un principio di diritto sacrosanto, per cui il candidato impossibilitato per eccezionali cause di forza maggiore a partecipare alle prove di una procedura pubblica, concorsuale o analoga, ha diritto alla riammissione una volta cessata la causa preclusiva, tramite la prosecuzione ad hoc delle sessioni ordinarie o la fissazione di apposite prove suppletive.

***

RICORSI COVID

Visto l’orientamento favorevole, l’Avv. Buonanno si rende disponibile ad approntare le opportune azioni a tutela di docenti che hanno la medesima o similare problematica in esame.

Si invitano gli interessati a contattare l’Avv. Buonanno tramite Whatsapp al 3470934313, esponendo con messaggio - preferibilmente scritto (non audio) - la questione, a cui riceveranno risposta in tempi brevissimi.

***

ULTERIORI RICORSI ATTIVI

Si rammenta che l’Avv. Buonanno ha di recente conseguito un ulteriore importante vittoria a favore dei docenti della classe A066, che sono stati riammessi nelle GPS e Graduatorie d’istituto da cui erano stati ingiustamente esclusi (per visionare l’articolo CLICCA QUI).

Pertanto, si segnala agli interessati che sono attivi i ricorsi sia per la categoria dei docenti A066, che per i docenti con 3 anni di servizio e 24 CFU, come di seguito:

RICORSI A066 TAR E GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN II FASCIA GPS - ADESIONI: 5 FEBBRAIO 2021. CLICCA QUI

RICORSI GIUDICE DEL LAVORO E TAR PER INSERIMENTO IN I FASCIA GPS DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO E 24 CFU - ADESIONI: 5 FEBBRAIO 2021. CLICCA QUI 

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richieste di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È possibile contattare telefonicamente il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno allo 0645507012 o al 3470934313 nella fascia oraria dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

E', inoltre, possibile contattare in qualsiasi orario l'Avv. Giuseppe Buonanno su Whatsapp al numero 3470934313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti.

Powered by BreezingForms

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter