fbpx

DOTTORI DI RICERCA, GRANDE SVOLTA: ORDINANZA DEL TAR TRENTINO ALTO ADIGE DISPONE INSERIMENTO IN II FASCIA DI GRADUATORIE D’ISTITUTO. ATTIVATO RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO

  • Articolo letto 17899 volte

Osservatorio Docenti tramite il responsabile legale, Avv. Giuseppe Buonanno, ha conseguito una importantissima vittoria innanzi al Tar del Trentino Alto Adige – Sede di Trento che sarà utile a consentire agli appartenenti alla categoria dei dottori di ricerca di essere inseriti in II fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Il TAR con Ordinanza cautelare del 15 Settembre 2017, nel confermare un Decreto monocratico positivo del 31 Luglio 2017, ha disposto l’inserimento con riserva di un dottore di ricerca nella II Fascia delle Graduatorie d’Istituto, così consentendo di ritenere possibile l’equiparazione tra titolo di dottore di ricerca e abilitazione all’insegnamento.

Il dottore di ricerca beneficiario del provvedimento era stato già inserito in II fascia a seguito del Decreto monocratico del 31 Luglio e nei giorni immediatamente antecedenti la data d’udienza, fissata per il 14 Settembre, era stato assunto da un Istituto scolastico con contratto di supplenza di durata dall’11.9.2017 al 30.6.2018.

Con l’Ordinanza cautelare del 15 settembre ha visto, quindi, confermata l’assunzione e l’incarico di docenza per l’intero anno scolastico 2017/2018.

Trattandosi della prima grande svolta processuale in materia ed essendo indispensabile per i dottori di ricerca ottenere un provvedimento d’inserimento in tempi compatibili con l’indizione dei concorsi regionali semplificati da cui si attingerà direttamente per l’immissione in ruolo e la stipula di contratti a tempo indeterminato, OSSERVATORIO DOCENTI e l’Avv. GIUSEPPE BUONANNO si rendono disponibili a patrocinare gli interessati con un nuovo Ricorso Straordinario al Capo dello Stato.

Una volta promosso il ricorso ed instaurato il contenzioso, si provvederà con urgenza ad intimare all’Amministrazione scolastica di disporre sin da subito, in autotutela, l’inserimento dei ricorrenti - dottori di ricerca in II Fascia.

Il TERMINE DI SCADENZA per formalizzare l’adesione al ricorso è il 25 SETTEMBRE 2017.

Per ottenere maggiori informazioni e poter aderire al ricorso procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con una breve descrizione del titolo di dottorato, la data di conseguimento e la classe di concorso;

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale con i dati richiesti.

 

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter