fbpx

RICORSO TAR LAZIO INSERIMENTO IN II FASCIA GRADUATORIE D’ISTITUTO: ESTESO A DOTTORI RICERCA, AFAM, IDONEI CONCORSO E DIPLOMATI MAGISTRALE

  • Articolo letto 7086 volte

Osservatorio Docenti e il responsabile legale, Avv. Giuseppe Buonanno, con studio in Roma, a fronte dei risultati positivi già conseguiti in materia di GAE, estendono il ricorso già attivato per i docenti ITP (per info CLICCA QUI) al TAR LAZIO, sede di Roma, per l’impugnazione del D.M. n. 374 – 1.06.2017 e l’inserimento nella Seconda Fascia delle Graduatorie d’Istituto, ad altre categorie di aventi diritto.

A seguito di un approfondito esame del DM n. 374 – 1.06.2017 e della giurisprudenza amministrativa, nonché del diritto nazionale e comunitario, si ritiene vi sia possibilità di accoglimento del ricorso per ingresso in II Fascia per le seguenti categorie:

1) DOTTORI DI RICERCA

2) DIPLOMATI AFAM

3) IDONEI AL CONCORSO 2012 (DDG N. 82/2012) ED AL CONCORSO 2016 (DDG NN. 105 – 106 – 107/2016)

4) DIPLOMATI MAGISTRALE AD INDIRIZZO DI SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA (ex Circolare Ministeriale n. 27 – 11.02.1991) CON TITOLO CONSEGUITO ENTRO L’ANNO 2001/2002

Sussistono, infatti, sia pronunce giudiziali ricognitive della portata abilitante di tali titoli, sia norme nazionali e principi comunitari che giustificano l’inserimento in II Fascia, che hanno avuto applicazione favorevole già ai fini dell’inserimento in GAE.

Con l’inserimento in II Fascia il docente sarà iscritto in una graduatoria di merito regionale, previo espletamento di un concorso semplificato, con sola prova orale, da cui si attingerà direttamente per l’immissione in ruolo e la stipula di contratti a tempo indeterminato , come confermato in questi giorni dal Sottosegretario al MIUR, Gabriele Toccafondi, che ha illustrato il piano di assunzioni programmato dal MIUR.

Il docente in II Fascia di Graduatoria d’Istituto è, quindi, parificato sotto alcuni aspetti al docente inserito in III fascia delle GAE.

Si chiederà al TAR un provvedimento cautelare d’urgenza, ottenibile in tempi rapidi.

Il presente ricorso è poi particolarmente opportuno da un punto di vista di tecnica processuale poiché il DM 374/2017 dispone l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto per la prima volta in ordine all’intero triennio 2017/2020 e, pertanto, il ricorso presentato ora non rischia eventuali pronunce d’inammissibilità opponibili nei diversi casi di ricorsi avverso Decreti ministeriali di aggiornamento meramente periodico (c.d. finestre periodiche e/o aggiuntive).

La presente azione copre anche l’assistenza nell’istruttoria preliminare e, in particolare, si mette a disposizione degli interessati l’apposita Istanza-Diffida, sostitutiva del modello ministeriale, per chiedere in modo garantito l’inserimento in II Fascia .

L’azione copre anche la fase di esecuzione delle misure cautelari ex. art. 59 del Codice del Processo Amministrativo nel caso in cui, pur ottenuto in via cautelare l’inserimento in II Fascia da parte del TAR, l’Amministrazione Scolastica non vi dia pronta e completa esecuzione e, quindi,al fine di conseguire in concreto il risultato raggiunto. Tale azione non implica spese aggiuntive.

Dato che ultimamente i Giudici Amministrativi avvisano sulla possibilità di dichiarare inammissibili i ricorsi “collettivi” a causa delle differenti posizioni soggettive dei ricorrenti , Osservatorio Docenti, in via cautelativa, si impegna, anche a fronte di plurime adesioni, a presentare il ricorso in forma individuale per ogni singolo docente .

Ogni ricorrente avrà, quindi, copia del proprio personale ricorso, conoscerà i dati per verificarne lo stato e avrà il beneficio di non veder pregiudicata la propria posizione dalle differenze con le posizioni soggettive di altri ricorrenti .

Nonostante l’ampia assistenza ed i benefici indicati, le condizioni economiche del ricorso sono altamente concorrenziali e di pieno favore. L’importo sarà fisso e suddiviso in rate. Quindi, a differenza dei ricorsi “collettivi”, non verranno chieste ulteriori integrazioni economiche nelle varie fasi del giudizio .

Il termine di scadenza per formalizzare l’adesione è il 20 Luglio 2017.

Per ottenere maggiori informazioni e poter aderire al ricorso procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con una breve descrizione dei titoli di accesso, di studio, di servizio e classe di concorso

2) contattare direttamente il responsabile legale ( Avv. Giuseppe Buonanno) al 3470934313

3) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale con i dati richiesti

 

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter