fbpx

Immissione in ruolo: il sottosegretario MIUR conferma l’utilita’ della II fascia delle graduatorie d’istituto. Opportuno il ricorso al TAR per l’inserimento in II fascia

  • Articolo letto 13046 volte

Il Sottosegretario al MIUR, Gabriele Toccafondi, ha risposto in Commissione Cultura della Camera dei Deputati a due interrogazioni in materia di docenti precari di II fascia delle graduatorie d’istituto (5-09642 Pannarale e 5-11037 Ginefra) ed ha illustrato il piano di assunzioni programmato dal MIUR.

Fermo restando il canale di assunzione privilegiato delle GAE, si attingerà dalla graduatoria del concorso 2016 assumendo anche i c.d. “idonei ” in deroga al limite percentuale del 10%.

Ma, in via ulteriore e particolare, nel corso del prossimo anno, i docenti inseriti in II Fascia delle Graduatorie d’Istituto, unitamente a quelli presenti in GAE, saranno inseriti in una graduatoria di merito regionale attraverso l’espletamento di un apposito concorso che avverrà in modo semplificato e consisterà in una sola prova orale .

Da tale graduatoria regionale si attingerà con cadenza annuale e tali docenti svolgeranno un anno di servizio con valutazione finale ed immissione in ruolo .

Osservatorio Docenti, quindi, segnala per i docenti non ancora inseriti in II Fascia (in particolare appartenenti alla categoria ITP) , che sono aperti fino al 15 Luglio i termini di adesione al Ricorso presso il Tar Lazio per l’inserimento nella II Fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Per ogni informazione Clicca qui